Hike
Luogo di partenza
Sondrio
Luogo di arrivo
Sondrio
Lunghezza
8km
Dislivello positivo
250 D+
Tempo di percorrenza
da 2 a 4 ore
Esposizione
Sud
Periodo consigliato
Tutto l'anno
Difficoltà
T1
Punti di appoggio
Svariati lungo il percorso
Attrezzatura richiesta
Copertura telefonica
ottima
T1 Escursione
Percorso: sentiero ben tracciato senza problemi di orientamento
Terreno: piano o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte
T2 Escursione di montagna
Percorso: sentiero ben tracciato, evidente e salite regolari
Terreno: talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso
Requisiti: capacità elementari di orientamento, passo sicuro
T3 Escursione di montagna impegnativa
Percorso: di regola sentiero visibile, brevi tratti privi di traccia ma senza problemi di individuazione (boschi con tracce evidenti, zone aperte con orografia semplice e riferimenti evidenti)
Terreno: poco impegnativo, singoli passaggi esposti (es: pietraie, comode cenge, brevi placche poco inclinate, dorsali con facili roccette), I passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l'equilibrio.
Requisiti: discreta capacità di orientamento, passo sicuro, esperienza elementare dell'ambiente alpino.
T4 Itinerario alpino
Percorso: su sentiero non sempre evidente, a tratti senza traccia ma con limitati problemi di individuazione (boschi con tracce, zone aperte con orografia semplice)
Terreno: moderatamente impegnativo con brevi tratti esposti (es: pendii sdrucciolevoli, canali poco ripidi, placche poco inclinate, creste agevoli, facili ghiacciai senza neve). Talvolta bisogna servirsi delle mani per la progressione
Requisiti: dimestichezza con terreni esposti, buone capacità d'orientamento e di valutazione del terreno, conoscenze dell'ambiente alpino
T5 Itinerario alpino impegnativo
Percorso: spesso senza traccia e con problemi di individuazione (boschi con rare tracce, zone aperte con orografia articolata senza tracce)
Terreno: impegnativo con tratti accidentati esposti (es: pendii scivolosi, forre, canaletti rocciosi, placche inclinate, creste con brevi risalti, ghiacciai e nevai poco pericolosi). Singoli passi d'arrampicata fino al II grado
Requisiti: ottime capacità d'orientamento e di progressione senza traccia, sicurezza nella valutazione del terreno, buone conoscenze dell'ambiente alpino e conoscenze di base dell'impiego di piccozza e corda
T6 Itinerario alpino difficile
Percorso: senza traccia e con importanti difficoltà di individuazione (boschi difficoltosi senza tracce, zone aperte con orografia complessa senza tracce)
Terreno: delicato con tratti accidentati molto esposti (es: pendii molto scivolosi, forre scoscese, canaletti viscidi, placche friabili, creste con risalti, ghiacciai con rischio di slittamento). Passaggi d'arrampicata fino al II grado.
Requisiti: eccellenti capacità d'orientamento, sicurezza nella progressione su terreni infidi, ottime conoscenze dell'ambiente alpino e dimestichezza nell'uso di materiale tecnico d'alpinismo
F Facile
Sono necessarie le conoscenze alpinistiche di base tra cui le manovre fondamentali per l’uso dell’attrezzatura dove necessaria (corda, ramponi, picozza). Se il percorso non è indicato è comunque logico e intuitivo.
PD Poco difficile
Sono necessarie conoscenze alpinistiche e pratica nell’uso dell’attrezzatura. Il percorso è talvolta da ricercare per evitare importanti difficoltà e pericoli. Alcuni passaggi possono essere particolarmente esposti. (su terreno favorevole: II° roccia / 35°-40° ghiaccio)
AD Abbastanza difficile
L’ambiente è impegnativo: è necessaria capacità tecnica e allenamento fisico. La scalata si svolge generalmente in cordata con assicurazioni intermedie. La scelta del percorso richiede attenzione ed esperienza. L’esposizione può essere costante. (su terreno favorevole: III° roccia / 40°-50° ghiaccio)
D Difficile
L’ambiente è severo: occorrono buone capacità tecniche per superare le difficoltà e resistenza per l’impegno fisico. Si procede assicurati. Determinante l’esperienza per la valutazione del percorso. Occorre ottima padronanza dell'attrezzatura. (su terreno favorevole: IV° roccia / 50°-70° ghiaccio)
L'escursione a Castel Grumello è un piacevole itinerario ad anello con partenza e arrivo a Sondrio. E' una gita adatta tutti che può essere fatta durante tutto l'anno. L'escursione offre piacevoli viste sulla media e bassa Valtellina, le alpi Orobie, i terrazzamenti, le sotto zone di produzione dei vini Valtellinesi e il centro storico di Sondrio.
ITINERARIO SINTETICO:
Sondrio (m. 300), Contrada Trippi (m. 300), Chiesa di S. Antonio Abate (m. 459), Castel Grumello (m. 480), Castel Masegra (m. 360), Scarpatetti, Sondrio centro storico, Sondrio punto di partenza. ∇ Foto e file GPX a fine descrizione.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
Partenza da Sondrio in zona cimitero dove è facile trovare parcheggio. Lasciata l'auto si raggiunge via Stelvio e si segue la pista ciclo-pedonale fino a raggiungere la contrata Trippi. Da qui inizia la nostra salita lungo il Risc di Sassina ("risc" in dialetto vuol dire acciotolato), stupenda antica strada in acciotolato lungo la quale si possono apprezzare i terrazzamenti e i vigneti che si distendono ai suoi lati nella sottozona di produzione del Grumello. Terminata la salita giungiamo alla chiesa di S. Antonio Abate (anno 1668) dove dal suo sagrato godiamo di una incredibile vista panoramica sulla media Valtellina e le alpi Orobie.
Lasciata la chiesa proseguiamo la nostra passeggiato fino a raggiungere finalmente Castel Grumello: in cima a un’altura con pareti di roccia a strapiombo e un meraviglioso panorama, dal XIII secolo si erge una rocca fortificata: un raro esempio di castello “gemino”, due edifici speculari uniti da un tratto di mura (fondoambiente.it).
Visitato il castello proseguiamo la nostra escursione fino a raggiungere d'apprima Castel Masegra passando per la strada del buscianico e successivamente la contrada di Scarpatetti, il cui nome deriva forse da un’antica famiglia grigione o dal termine dialettale “sgarba tec”, "scoperchia tetti", la contrada più caratteristica di Sondrio. Arrivati a sondrio possiamo decidere se chiudere il nostro anello oppure fare qualche deviazione per visitare un poco il centro storico del capolugo della Provincia di Sondrio.
APERITIVO IN VIGNA
Da maggio ad ottobre organizziamo L’aperitivo in vigna, un cammino lento con il quale si scopriranno i luoghi, la storia e i sapori della Valtellina con passaggio suggestivo al Castel Grumello e al Castel Masegra al tramonto. Cammineremo insieme partendo da Sondrio per un breve itinerario lungo i vecchi sentieri di collegamento tra i terrazzamenti che ci porteranno a visitare le zone di produzione dei pregiati vini Valtellinesi. Lungo il tragitto non mancheranno paesaggi panoramici e molto suggestivi. Durante l'escursione vi racconterò la storia del vino Valtellinese e della sua tradizione antica ed eroica ammirando le zone in cui è sorta questa celebre produzione. Giunti a Castel Masegra, ritorneremo a Sondrio concludendo l'itinerario nel borgo medioevale di Scarpatetti dove potremo visitare la storica Cantina Marsetti. A seguire andremo nella sala degustazioni dove sarà possibile degustare 5 pregiati vini di produzione territoriale accompagnati da prodotti tipici valtellinesi.
Vuoi saperne di piu? clicca qui.
Foto ©Saverio Monti - ©onestepoutisde
Benvenuta/o, per scaricare il file GPX accedi al tuo account.