loading
loading
ONE DAY

Montagna per tutti - Joelette

DIFFICOLTA' ★

Crediamo fortemente che chiunque debba avere la possibilità di vivere la montagna e le sue bellezze. Con la Joelette diamo la possibilità a tutti di passare una giornata nella natura. Le montagne sono una risorsa da cui attingere, non una barriera.

Bottone con Link e Full Width

→ CONSULTA IL PROGRAMMA  emanuele rotta joelette

emanuele rotta joelette1

305809398 789507499064016 1705071864468998028 n

montagna natura1

PROGRAMMA:

CHE COSA E' UNA JOELETTE?

La joëlette è una speciale carrozzella da fuori-strada che consente anche ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni.
La joëlette ha una sola ruota, con sospensione e freno, ed è condotta abitualmente da due accompagnatori mediante apposite braccia poste sul fronte e retro. Può andare su tutti i sentieri, anche scoscesi e inclinati, purché non presentino strettoie (inferiori a un metro) o sequenze di gradini più alti di 20-30 cm.
Il normale “equipaggio” per condurre la joelette è di tre persone: la terza persona - e se necessario anche una quarta - si aggiunge ai due accompagnatori principali, per contribuire a trainare la carrozzella, al suo bilanciamento e a e a superare eventuali ostacoli.

Esistono vari tipi di Joelette:

→ Elettriche, ovvero con assistenza di spinta tramite motore a batteria;

→ Classiche, sprovviste di assistenza di spinta tramite motore elettrico.

joelette emotion slider accueil

CHI PUO' UTILIZZARE LA JOELETTE ?

La Joëlette è una carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o escursioni ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori.
→ Il suo utilizzo è davvero semplice e coinvolgente;
→ In base alla tipologia di percorso gli accompagnatori possono variare da 2 a 6.

295756196 574593947600786 4842709200253588767 n

COME FUNZIONA L'ATTIVITA'?

In base alle esigenze del trasportato e la stagione valutiamo e proponiamo le escursioni migliori da fare in Valtellina, Val Chiavenna e sul lago di Como con la joelette. Sceglieremo insieme l'itinerario migliore da fare.
→ Utilizzare una joelette è davvero semplice. Vi assisteremo durante l'attività;
→ Alla/e Joelette pensiamo noi. Ci occupiamo del trasporto, della messa in servizio e dell'assistenza.

montagna natura1

DATE & SOLUZIONI

 → Da aprile a ottobre, contattaci per concordare una date assieme!
 COMPRESO NELLA QUOTA
  • Guida professionista abilitata;
  • Fornitura joeltte;
  • Pianificazione e gestione dell'attività;
  • Assicurazione RCT;
  • Videocall per aiuto e consigli.
  • Gadget omaggio;
NON COMPRESO
→ tutto quello non esplicitato in compreso nella quota.

Bottone con Link e Full Width

→ INFO VIA WHATSAPP

Bottone con Link e Full Width

→ INFO VIA WHATSAPP

Luogo

Valtellina, Valchiavenna, Lago di Como

Lunghezza

In base alle esigenze

Difficoltà

T1

Richiedi informazioni

Escursionismo

T1 Escursione

Percorso: sentiero ben tracciato senza problemi di orientamento
Terreno: piano o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte

T2 Escursione di montagna

Percorso: sentiero ben tracciato, evidente e salite regolari
Terreno: talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso
Requisiti: capacità elementari di orientamento, passo sicuro

T3 Escursione di montagna impegnativa

Percorso: di regola sentiero visibile, brevi tratti privi di traccia ma senza problemi di individuazione (boschi con tracce evidenti, zone aperte con orografia semplice e riferimenti evidenti)
Terreno: poco impegnativo, singoli passaggi esposti (es: pietraie, comode cenge, brevi placche poco inclinate, dorsali con facili roccette), I passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l'equilibrio.
Requisiti: discreta capacità di orientamento, passo sicuro, esperienza elementare dell'ambiente alpino.

T4 Itinerario alpino

Percorso: su sentiero non sempre evidente, a tratti senza traccia ma con limitati problemi di individuazione (boschi con tracce, zone aperte con orografia semplice)
Terreno: moderatamente impegnativo con brevi tratti esposti (es: pendii sdrucciolevoli, canali poco ripidi, placche poco inclinate, creste agevoli, facili ghiacciai senza neve). Talvolta bisogna servirsi delle mani per la progressione
Requisiti: dimestichezza con terreni esposti, buone capacità d'orientamento e di valutazione del terreno, conoscenze dell'ambiente alpino

T5 Itinerario alpino impegnativo

Percorso: spesso senza traccia e con problemi di individuazione (boschi con rare tracce, zone aperte con orografia articolata senza tracce)
Terreno: impegnativo con tratti accidentati esposti (es: pendii scivolosi, forre, canaletti rocciosi, placche inclinate, creste con brevi risalti, ghiacciai e nevai poco pericolosi). Singoli passi d'arrampicata fino al II grado
Requisiti: ottime capacità d'orientamento e di progressione senza traccia, sicurezza nella valutazione del terreno, buone conoscenze dell'ambiente alpino e conoscenze di base dell'impiego di piccozza e corda

T6 Itinerario alpino difficile

Percorso: senza traccia e con importanti difficoltà di individuazione (boschi difficoltosi senza tracce, zone aperte con orografia complessa senza tracce)
Terreno: delicato con tratti accidentati molto esposti (es: pendii molto scivolosi, forre scoscese, canaletti viscidi, placche friabili, creste con risalti, ghiacciai con rischio di slittamento). Passaggi d'arrampicata fino al II grado.
Requisiti: eccellenti capacità d'orientamento, sicurezza nella progressione su terreni infidi, ottime conoscenze dell'ambiente alpino e dimestichezza nell'uso di materiale tecnico d'alpinismo

ALPINISMO

F Facile

Sono necessarie le conoscenze alpinistiche di base tra cui le manovre fondamentali per l’uso dell’attrezzatura dove necessaria (corda, ramponi, picozza). Se il percorso non è indicato è comunque logico e intuitivo.

PD Poco difficile

Sono necessarie conoscenze alpinistiche e pratica nell’uso dell’attrezzatura. Il percorso è talvolta da ricercare per evitare importanti difficoltà e pericoli. Alcuni passaggi possono essere particolarmente esposti. (su terreno favorevole: II° roccia / 35°-40° ghiaccio)

AD Abbastanza difficile

L’ambiente è impegnativo: è necessaria capacità tecnica e allenamento fisico. La scalata si svolge generalmente in cordata con assicurazioni intermedie. La scelta del percorso richiede attenzione ed esperienza. L’esposizione può essere costante. (su terreno favorevole: III° roccia / 40°-50° ghiaccio)

D Difficile

L’ambiente è severo: occorrono buone capacità tecniche per superare le difficoltà e resistenza per l’impegno fisico. Si procede assicurati. Determinante l’esperienza per la valutazione del percorso. Occorre ottima padronanza dell'attrezzatura. (su terreno favorevole: IV° roccia / 50°-70° ghiaccio)

Richiedi informazioni

Per favore inserisci un nome valido
Per favore inserisci un cognome valido
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Per favore inserisci un numero di telefono valido
Questo campo è obbligatorio
Seleziona un opzione
Selezionare la casella per procedere

logo full

Benvenuto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti riguardanti la nostra attività.

© Saverio Monti | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi