loading
loading

Come prendersi cura delle scarpe da trekking

Appena tornato da un'escursione indimenticabile? 

Le tue scarpe da trekking raccontano le avventure vissute tra fango e sentieri?

È il momento di prenderti cura di loro!

Che si tratti di una semplice manutenzione o di una pulizia profonda prima di riporle, ecco alcuni consigli pratici da mettere in atto appena dopo l'escursione e quando si è rientrati a casa.

APPENA FINITA  L'ESCURSIONE

  • Se le tue scarpe sono impastate di fango, non perdere tempo! Il fango fresco è molto più facile da rimuovere. Approfitta di una fonte d'acqua vicina (un ruscello o una fontanella) per sciacquare via lo sporco più grossolano. Evita di aspettare che il fango si secchi, perché diventerà molto più difficile da rimuovere.
  • Un altro metodo efficace per rimuovere il fango è quello di sbattere le suole. Afferra saldamente la scarpa per la parte superiore del tacco, facendo attenzione a non farti male. Sbatti energicamente la suola contro una superficie dura e ruvida (ad esempio, un sasso, un tronco o una suola contro l'altra). Ripeti l'operazione più volte, cambiando l'angolazione della scarpa. Esegui questa operazione facendo attenzione a non rovinare le scarpe.

QUANDO SI RIENTRA A CASA

1 - Allenta e rimuovi i lacci.1

2 - Togli le solette dalle scarpe.2

3 - Sciacquale o lavale e lasciale asciugare in una zona ben ventilata.3

4 - Sciacqua le scarpe passandole sotto l'acqua. Se necessario, usa una spazzola morbida o una spugna per rimuovere il fango e la sporcizia rimasta. Dopo aver lavato le scarpe, è essenziale un'asciugatura completa! Lasciale asciugare in un luogo ben ventilato a temperatura ambiente. Non lasciarle asciugare alla luce diretta del sole e non metterle vicino a una fonte di calore forte.

4

5 - Un consiglio per accelerare il processo di asciugatura: riempi l'interno delle scarpe con dei fogli di giornale.5

6 - Accertati che le scarpe siano completamente asciutte prima di rimettere le solette e riallacciarle.6

7 - Se hanno ancora un cattivo odore, dai una spruzzata di disinfettante antiodore.6

8 - Se le scarpe sono dotate di una membrana di tipo GORE-TEX, puoi reimpermeabilizzare il tessuto esterno con uno spray o un applicatore apposito.8

Non lavarle in lavatrice perché potrebbero danneggiarsi. Tra un'escursione e l'altra, riponi le scarpe all'aperto (non in un sacchetto) in un luogo asciutto al riparo dal sole.

CON QUALE FREQUENZA PULIRE LE SCARPE?

→ DOPO OGNI ESCURSIONE:

  • Togli le solette per far "respirare la scarpa".
  • Arieggia le scarpe in un luogo asciutto. Tieni presente che il cattivo odore è causato principalmente dal sudore dei piedi e dalla proliferazione di batteri in un ambiente umido. Arieggiare le scarpe è di solito sufficiente per evitarlo.

→ DOPO UN ESCURSIONE SU TERRENO FANGOSO CON SCARPE SPORCHE:

  • Togli quanto più fango possibile prima che si asciughi.
  • Puliscile con l'acqua come descritto sopra.
  • Ricordati di lasciarle asciugare!

Non appena l’odore dei piedi o l’umidità persistono, utilizza un disinfettante spray all’interno delle scarpe e lasciale asciugare completamente.

→ Tenere in ordine le tue scarpe è un piccolo gesto che fa una grande differenza: ne allunga la durata, prevenire problemi e mantiene le calzature sempre in ottime condizioni. Con la pulizia e l'ispezione, hai un controllo costante sulla loro salute.

#onestepoutside

→ DOMANDE? SCRIVICI VIA WHATSAPP

Bottone con Link e Full Width

→ LE NOSTRE ESCURSIONI 2025

Bottone con Link e Full Width

→ FOLLOW US ON IG

ph. Salmon 

logo full

Benvenuto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti riguardanti la nostra attività.

© Saverio Monti | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi