La primavera è nell'aria e il richiamo della natura si fa irresistibile. Oggi vi portiamo in un'escursione che profuma di rinascita, un percorso ad anello tra i suggestivi nuclei di Poira, in bassa Valtellina: Poira di Dentro (o Poira di Civo) e Poira di Fuori (o Poira di Mello).
Poira: Un'oasi di tranquillità
Situata su un ripiano a poco più di 1000 metri di quota, Poira è un'ampia conca di prati che si risveglia dal torpore invernale, offrendo un panorama mozzafiato sulla Valtellina e sul Lago di Como. Questi due nuclei, vicini ma distinti, conservano intatto il fascino dei tipici villaggi alpini.
L'Anello delle Poire: Un'escursione per tutti
La nostra avventura inizia dalla piazza antistante la chiesa Madonna della Neve a Poira di Civo, dove lasciamo l'auto. Il percorso ad anello, di circa 5 km con un dislivello di 200 metri, è ideale per una giornata all'aria aperta, adatto anche ai meno esperti.
Un balcone sul Lago di Como
Il punto culminante del percorso è località Pecoia, un vero e proprio balcone panoramico sul Lago di Como. Qui, la vista spazia a 360 gradi, abbracciando le cime montagne. Grazie alla sua esposizione a ovest, Pecoia è anche il luogo ideale per ammirare un tramonto infuocato sull'alto Lario, un'esperienza da non perdere!
Un invito alla lentezza
L'anello delle Poire è un invito a rallentare, a godersi la bellezza della natura e a riscoprire il piacere delle piccole cose. Lungo il percorso, troviamo panchine e aree attrezzate dove sostare per un picnic o semplicemente per ammirare il paesaggio.
SUNSET LOVER: conosci l'Aperitivo nel Cielo?
→ APERITIVO NEL CIELO INFO QUI