E’ l’elemento principale per effettuare una escursione in tranquillità. E’ bene utilizzare scarponi o scarponcini preferibilmente con suola vibram o similari. Sono sconsigliate scarpe da Trail Running o corsa in montagna.
E’ consigliato attrezzarsi di un buon zaino con capienza da 25-35 litri. E’ bene utilizzare zaini da trekking con spallacci comodi e provvisti di cintura per i fianchi. Si consiglia di attrezzarsi con coprizaino così che in caso di necessità si possa mantenere il materiale al suo interno all’asciutto.
Il consiglio è sempre quello di vestirsi a strati per mantenere il corpo in una condizione di benessere durante tutta l’escursione. L’abbigliamento si divide in 3 strati : intimo/primo strato, termico, protettivo/guscio.
E’ consigliato dotarsi di indumenti tecnici fabbricati con fibre idrofughe che assorbono il sudore e si asciugano velocemente. Sconsigliata la maglietta di cotone.
Può essere costituito da più capi e serve come termoisolante. E’ consigliato dotarsi di materiale tecnico come softshell o pile.
E’ lo strato più esterno e deve essere ipermeabile. Si consigliano capi tecnici come goretex o simili che garantiscono impermeabilità e traspirabilità.
E’ vivamente consigliato l’utilizzo di pantaloni lunghi anche d’estate. Anche per questo capo si consiglia di utilizzare prodotti tecnici sviluppati per il trekking.
L’acqua non deve mai mancare e ed consigliato avere almeno una borraccia da 1 Lt. nello zaino. Utile è avere dei sali integratori per avere un reintegro dovuto alla sudorazione.
Ognuno ha le sue preferenze, ma oltre ai panini/pranzo al sacco si consiglia di dotarsi di barrette energetiche, cioccolata, frutta secca, biscotti o quello che si preferisce per brevi spuntini durante l’escursione.
In questo caso servirà tutto ciò che può consentirci sia serene nottate che il proseguimento del trekking senza
problemi. In alcune escursioni potrà essere richiesto di dotarsi di:
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contatarmi!