loading
loading
WEEKEND

Piz Palù 3901 - Via normale

DIFFICOLTA' ★★★

Il Piz Palù o, meglio, i Pizzi dei Palù sono un’iconica imponente e maestosa montagna con una delle più belle pareti nord dell’arco alpino. Solcata da tre eleganti speroni rocciosi alti circa 900 m e separati da possenti colate glaciali, la salita dal versante nord della via normale sul lato svizzero rappresenta una delle più suggestive classiche ascensioni del massiccio del Bernina. Questa ascesa al Piz Palù (m. 3901) si affronta in due giorni durante i quali godremo delle fantastiche viste sul gruppo del Bernina, il ghiacciaio del Morteratsch e del Pers, le varie e suggestive vette e i pizzi dei Grigioni, le Alpi Retiche e Orobie.

Bottone con Link e Full Width

→ CONSULTA IL PROGRAMMA  onestepoutside 8

onestepoutside 7

onestepoutside 16

onestepoutside 12

one step outside onestepoutside.it 2

one step outside onestepoutside.it 2 1

one step outside onestepoutside.it 1

PROGRAMMA:

DAY 1: RIF. DIAVOLEZZA

Ritrovo con la Guida Alpina e trasferimento presso il parcheggio della funivia del Diavolezza. Con l'ultima salita si raggiunge l'omonimo rifugio (m. 2978) dove ci si ferma per cena, pernotto e colazione.
→  Sito della funivia del Diavolezza e rifugio;
→ Rifugio e funivia non sono compresi nella quota.

csm diavolezza wi bergstation panorama drohne1 d46b067416Ph. corvatsch-diavolezza.ch

DAY 2: PIZ PALU m. 3901

Partenza all’alba in direzione del ghiacciaio e salita in mezzo ad immense seraccate in direzione della vetta principale a quota 3901m. Discesa per la via di salita.

one step outside onestepoutside.it

DIFFICOLTA'

 A CHI E' DEDICATO
La salita al Piz Palù dalla via normale è una bella e mai troppo impegnativa salita alpinistica su ghiacciaio e ampia cresta finale, in ambiente di alta montagna. Il rapido e comodo accesso del primo giorno permette di effettuare la salita di circa 1150 D+ senza la stanchezza del giorno precedente, ma necessita comunque un discreto allenamento e adattamento alla quota.
 → Proposta per 1 max 2 persone con già un minimo di esperienza in ambiente di alta montagna.
 DIFFICOLTA'
 → PD;
 → Salita 4–5 h, 1150 D+;
 → Discesa 2.30–3 h, 1150 D-;

LA VOSTRA GUIDA

Christian Gianatti sarà la vostra guida. Esperta guida Alpina, conosciuto nell'ambiente come il "Duca Bianco", non tanto per la chioma che fu bionda, ma per l'ammiratissimo stile in arrampicata, raffinato ed elegante. Grande conoscitore del Masino, ha effettuato numerose prime salite su roccia e ghiaccio, dal boulder alle grandi pareti. 

montisaverio onestepoutside 40

DATE & COSTI

COSTI
→ 1 partecipante: € 700;
→ 2 partecipanti: € 850.
COMPRESO NELLA QUOTA
  • Guida Alpina Collegio guide Lombardia; 
  • Copertura assicurativa in caso di recupero;
  • Uso dei materiali comuni di sicurezza;
  • Organizzazione, logistica e prenotazione rifugio;
  • Buono sconto del 10% da Stile Alpino Morbegno;
  • Gadget omaggio.
NON COMPRESO
  • Mezza pensione Rifugio Diavolezza;
  • Funiva;
  • Pranzi al sacco;
  • Trasferimenti;
  • Tutto quello non esplicitato in compreso nella quota.
DATE
→ Da giugno a settembre, contattaci per concordare una date assieme!

Bottone con Link e Full Width

→ INFO VIA WHATSAPP

Luogo

Piz Palù

Partenza

Funivia Diavolezza

Dislivello

1150

Difficoltà

PD

Durata

2 giorni

Partecipanti

Minimo 1 massimo 2.

Richiedi informazioni

Escursionismo

T1 Escursione

Percorso: sentiero ben tracciato senza problemi di orientamento
Terreno: piano o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte

T2 Escursione di montagna

Percorso: sentiero ben tracciato, evidente e salite regolari
Terreno: talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso
Requisiti: capacità elementari di orientamento, passo sicuro

T3 Escursione di montagna impegnativa

Percorso: di regola sentiero visibile, brevi tratti privi di traccia ma senza problemi di individuazione (boschi con tracce evidenti, zone aperte con orografia semplice e riferimenti evidenti)
Terreno: poco impegnativo, singoli passaggi esposti (es: pietraie, comode cenge, brevi placche poco inclinate, dorsali con facili roccette), I passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l'equilibrio.
Requisiti: discreta capacità di orientamento, passo sicuro, esperienza elementare dell'ambiente alpino.

T4 Itinerario alpino

Percorso: su sentiero non sempre evidente, a tratti senza traccia ma con limitati problemi di individuazione (boschi con tracce, zone aperte con orografia semplice)
Terreno: moderatamente impegnativo con brevi tratti esposti (es: pendii sdrucciolevoli, canali poco ripidi, placche poco inclinate, creste agevoli, facili ghiacciai senza neve). Talvolta bisogna servirsi delle mani per la progressione
Requisiti: dimestichezza con terreni esposti, buone capacità d'orientamento e di valutazione del terreno, conoscenze dell'ambiente alpino

T5 Itinerario alpino impegnativo

Percorso: spesso senza traccia e con problemi di individuazione (boschi con rare tracce, zone aperte con orografia articolata senza tracce)
Terreno: impegnativo con tratti accidentati esposti (es: pendii scivolosi, forre, canaletti rocciosi, placche inclinate, creste con brevi risalti, ghiacciai e nevai poco pericolosi). Singoli passi d'arrampicata fino al II grado
Requisiti: ottime capacità d'orientamento e di progressione senza traccia, sicurezza nella valutazione del terreno, buone conoscenze dell'ambiente alpino e conoscenze di base dell'impiego di piccozza e corda

T6 Itinerario alpino difficile

Percorso: senza traccia e con importanti difficoltà di individuazione (boschi difficoltosi senza tracce, zone aperte con orografia complessa senza tracce)
Terreno: delicato con tratti accidentati molto esposti (es: pendii molto scivolosi, forre scoscese, canaletti viscidi, placche friabili, creste con risalti, ghiacciai con rischio di slittamento). Passaggi d'arrampicata fino al II grado.
Requisiti: eccellenti capacità d'orientamento, sicurezza nella progressione su terreni infidi, ottime conoscenze dell'ambiente alpino e dimestichezza nell'uso di materiale tecnico d'alpinismo

ALPINISMO

F Facile

Sono necessarie le conoscenze alpinistiche di base tra cui le manovre fondamentali per l’uso dell’attrezzatura dove necessaria (corda, ramponi, picozza). Se il percorso non è indicato è comunque logico e intuitivo.

PD Poco difficile

Sono necessarie conoscenze alpinistiche e pratica nell’uso dell’attrezzatura. Il percorso è talvolta da ricercare per evitare importanti difficoltà e pericoli. Alcuni passaggi possono essere particolarmente esposti. (su terreno favorevole: II° roccia / 35°-40° ghiaccio)

AD Abbastanza difficile

L’ambiente è impegnativo: è necessaria capacità tecnica e allenamento fisico. La scalata si svolge generalmente in cordata con assicurazioni intermedie. La scelta del percorso richiede attenzione ed esperienza. L’esposizione può essere costante. (su terreno favorevole: III° roccia / 40°-50° ghiaccio)

D Difficile

L’ambiente è severo: occorrono buone capacità tecniche per superare le difficoltà e resistenza per l’impegno fisico. Si procede assicurati. Determinante l’esperienza per la valutazione del percorso. Occorre ottima padronanza dell'attrezzatura. (su terreno favorevole: IV° roccia / 50°-70° ghiaccio)

Richiedi informazioni

Per favore inserisci un nome valido
Per favore inserisci un cognome valido
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Per favore inserisci un numero di telefono valido
Questo campo è obbligatorio
Seleziona un opzione
Selezionare la casella per procedere

logo full

Benvenuto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti riguardanti la nostra attività.

© Saverio Monti | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi