loading
loading
Corsi

CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

Dicembre 2021
Ti piace andare in montagna, ma non ti senti sicuro su terreni scoscesi e insidiosi? 
 
Vorresti migliorare la tua tecnica di progressione in salita e discesa, ma non sai come fare ?
 
How to hike è un corso pratico-teorico dove si apprenderanno le tecniche di progressione e gli schemi motori che permettono di muoversi con maggiore consapevolezza in montagna.
 
178988857 4295437923813134 1098416847020302508 n 
OBBIETTIVO DEL CORSO

L'obbiettivo del corso è quello di trasmettere a tutti i partecipanti nozioni teoriche e aspetti pratici legati a come valutare, approcciare e percorrere con la giusta tecnica sentieri e itinerari di montagna.

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO

A tutte le persone maggiorenni in buono stato di salute che vogliano conoscere, approfondire e migliorare la propria tecnica di progressione in montagna, sia in salita che in discesa.

QUANDO E DOVE

Sabato 11 e Sabato 18 dicembre 2021 dalle 13.00 alle 16.30. Il ritrovo è presso la sede dell'Associazione Colmen a Desco, frazione di Morbegno (SO) via Guglielmana 3.

Le lezioni si svolgeranno lungo i sentieri della Colmen, la montagna magica. Gli itinerari scelti, presentano varie difficoltà, così, si avrà la possibilità di potersi esercitare su vari tipi di sentiero e fondo.

I sentieri sono tutti bassa quota ed esposti a sud, ideali per essere percorsi durante i periodi più freddi.

PROGRAMMA

SABATO 11 DICEMBRE: tecniche di progressione in salita e discesa e gli schemi motori.

Durante la lezione, per tutti i partecipanti, test gratutio delle scarpe Salomon.

A fine lezione rinfresco per tutti!

SABATO 18 DICEMBRE: utilizzo dei bastoncini da trekking per la progressione in salita e discesa. 

Durante la lezione, per tutti i partecipanti, test gratutio dei bastoni da trekking Master Poles.

A fine lezione rinfresco per tutti!

   CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DEL CORSO   
COME ARRIVARE

AUTO: da Milano prendere la SS38, uscire all'uscita Morbegno Ovest e proseguire in Direzione Desco, frazione di Morbegno (SO) via Guglielmana 3. In prossimità della sede ci sono parcheggi liberi a disposizione.

TRENO: da Milano Centrale, prendere il treno per Morbegno. Orario partenza 10.20, ora di arrivo 11.59. Ritorno partenza ore 17.00 e arrivo alle 18.40 a Milano Centrale. Per chi arrivasse in treno, mi avvisi. Vi aspetterò in stazione a Morbegno e vi riaccompagnerò finito il corso.

Luogo

Desco, frazione di Morbegno

Ritrovo

Sede Associazione Colmen

Prezzo

40€ Corso, 25€ Singola lezione

La quota comprende

Accompagnamento di un AMM, Collegio Guide Alpine Lombardia. Assicurazione in caso di recupero. Test scarpe Salomon. Test bastonicini Master Poles. Rinfresco finale a fine lezione. Foto e Video.

La quota non comprende

Tutto quanto non espresso nella descrizione.

Escursionismo

T1 Escursione

Percorso: sentiero ben tracciato senza problemi di orientamento
Terreno: piano o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte

T2 Escursione di montagna

Percorso: sentiero ben tracciato, evidente e salite regolari
Terreno: talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso
Requisiti: capacità elementari di orientamento, passo sicuro

T3 Escursione di montagna impegnativa

Percorso: di regola sentiero visibile, brevi tratti privi di traccia ma senza problemi di individuazione (boschi con tracce evidenti, zone aperte con orografia semplice e riferimenti evidenti)
Terreno: poco impegnativo, singoli passaggi esposti (es: pietraie, comode cenge, brevi placche poco inclinate, dorsali con facili roccette), I passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l'equilibrio.
Requisiti: discreta capacità di orientamento, passo sicuro, esperienza elementare dell'ambiente alpino.

T4 Itinerario alpino

Percorso: su sentiero non sempre evidente, a tratti senza traccia ma con limitati problemi di individuazione (boschi con tracce, zone aperte con orografia semplice)
Terreno: moderatamente impegnativo con brevi tratti esposti (es: pendii sdrucciolevoli, canali poco ripidi, placche poco inclinate, creste agevoli, facili ghiacciai senza neve). Talvolta bisogna servirsi delle mani per la progressione
Requisiti: dimestichezza con terreni esposti, buone capacità d'orientamento e di valutazione del terreno, conoscenze dell'ambiente alpino

T5 Itinerario alpino impegnativo

Percorso: spesso senza traccia e con problemi di individuazione (boschi con rare tracce, zone aperte con orografia articolata senza tracce)
Terreno: impegnativo con tratti accidentati esposti (es: pendii scivolosi, forre, canaletti rocciosi, placche inclinate, creste con brevi risalti, ghiacciai e nevai poco pericolosi). Singoli passi d'arrampicata fino al II grado
Requisiti: ottime capacità d'orientamento e di progressione senza traccia, sicurezza nella valutazione del terreno, buone conoscenze dell'ambiente alpino e conoscenze di base dell'impiego di piccozza e corda

T6 Itinerario alpino difficile

Percorso: senza traccia e con importanti difficoltà di individuazione (boschi difficoltosi senza tracce, zone aperte con orografia complessa senza tracce)
Terreno: delicato con tratti accidentati molto esposti (es: pendii molto scivolosi, forre scoscese, canaletti viscidi, placche friabili, creste con risalti, ghiacciai con rischio di slittamento). Passaggi d'arrampicata fino al II grado.
Requisiti: eccellenti capacità d'orientamento, sicurezza nella progressione su terreni infidi, ottime conoscenze dell'ambiente alpino e dimestichezza nell'uso di materiale tecnico d'alpinismo

ALPINISMO

F Facile

Sono necessarie le conoscenze alpinistiche di base tra cui le manovre fondamentali per l’uso dell’attrezzatura dove necessaria (corda, ramponi, picozza). Se il percorso non è indicato è comunque logico e intuitivo.

PD Poco difficile

Sono necessarie conoscenze alpinistiche e pratica nell’uso dell’attrezzatura. Il percorso è talvolta da ricercare per evitare importanti difficoltà e pericoli. Alcuni passaggi possono essere particolarmente esposti. (su terreno favorevole: II° roccia / 35°-40° ghiaccio)

AD Abbastanza difficile

L’ambiente è impegnativo: è necessaria capacità tecnica e allenamento fisico. La scalata si svolge generalmente in cordata con assicurazioni intermedie. La scelta del percorso richiede attenzione ed esperienza. L’esposizione può essere costante. (su terreno favorevole: III° roccia / 40°-50° ghiaccio)

D Difficile

L’ambiente è severo: occorrono buone capacità tecniche per superare le difficoltà e resistenza per l’impegno fisico. Si procede assicurati. Determinante l’esperienza per la valutazione del percorso. Occorre ottima padronanza dell'attrezzatura. (su terreno favorevole: IV° roccia / 50°-70° ghiaccio)

logo full

Benvenuto!

Registrati sul sito per scaricare gli itinerari, iscriverti alla newsletter e ricevere aggiornamenti riguardanti la nostra attività.

© Saverio Monti | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi