Il Ponte nel Cielo by Night è un'occasione unica per godersi il passaggio suggestivo sul Ponte nel Cielo in notturna aperto in esclusiva solo per i partecipanti di questa escursione.
Cammineremo insieme partendo da Campo Tartano per un breve itinerario lungo i vecchi sentieri di collegamento che ci porterà a visitare le antiche contrade che contraddistinguono la Val Tartano. Lungo il tragitto non mancheranno paesaggi panoramici e molto suggestivi. Durante l'escursione vi racconterò i segreti e la storia di questa bella valle. L'itinerario nella sua parte finale raggiungerà il Bivacco Frasnìi per tornare successivamente a Campo Tartano e chiudere con il passaggio esclusivo sul ponte nel cielo.
L'escursione è un piacevole tuffo nella storia e cultura locale che terminerà al Hotel Miralago presso il quale si potrà degustare un'ottima cena tipica a base di:
La partenza dell'escursione è prevista per le 18:30, durante l'escursione ci godremo lo spettacolo delle ultime luci e del tramonto sulla bassa Valtellina e la Val Tartano a seguire ci sposteremo sul ponte nel Cielo per il passaggio notturno. Orario cena previsto attorno alle 21:00. La cena è compresa nel biglietto.
NOTE: Itinerario adatto per chi è abituato a camminare in ambienti di montagna che richiede un minimo di preparazione per essere affrontato. Il dislivello sia positivo che negativo da affrontare non è molto, ma essendo lungo sentieri in territorio alpino richiede un minimo di attenzione e preparazione. Vi assisterò lungo tutto il percorso e manterrò un passo regolare in modo tale che l'uscita sia godibile da tutti. Verranno fatte delle pause durante le quali vi racconterò un pò della storia locale e alcune curiosità della Val Tartano.
Il programma e il percorso possono subire dei cambiamenti in base alla stagione e alla situazione meteorologica.
INFO AGGIUNTIVE: Escursione gratuita per i ragazzi/e fino ai 14 anni (cena non compresa).
Perchè questo prezzo?
Cosa succede una volta iscritto?
Quale attrezzatura è richiesta?
Cosa succede in caso di maltempo?
Non riesco a partecipare, cosa faccio?
Come funziona il Voucher?
Posso cedere il biglietto ad un amico?
Gli animali sono ammessi?
Luogo
Campo Tartano
Ritrovo
Hotel Miralago
Lunghezza
6 km circa
Dislivello
400 D+ circa
Difficoltà
T2
Disponibilità
15 posti
Prezzo
50 €
Ragazzi
0€ sotto i 14 anni.
La quota comprende
Accompagnamento guidato durante tutta l’escursione. Passaggio esclusivo sul ponte nel cielo. Cena presso Valtellinese. Foto dell’uscita.
Partecipanti
Escursione da un minimo di 10 a un massimo di 15 partecipanti
T1 Escursione
Percorso: sentiero ben tracciato senza problemi di orientamento
Terreno: piano o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte
T2 Escursione di montagna
Percorso: sentiero ben tracciato, evidente e salite regolari
Terreno: talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso
Requisiti: capacità elementari di orientamento, passo sicuro
T3 Escursione di montagna impegnativa
Percorso: di regola sentiero visibile, brevi tratti privi di traccia ma senza problemi di individuazione (boschi con tracce evidenti, zone aperte con orografia semplice e riferimenti evidenti)
Terreno: poco impegnativo, singoli passaggi esposti (es: pietraie, comode cenge, brevi placche poco inclinate, dorsali con facili roccette), I passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l'equilibrio.
Requisiti: discreta capacità di orientamento, passo sicuro, esperienza elementare dell'ambiente alpino.
T4 Itinerario alpino
Percorso: su sentiero non sempre evidente, a tratti senza traccia ma con limitati problemi di individuazione (boschi con tracce, zone aperte con orografia semplice)
Terreno: moderatamente impegnativo con brevi tratti esposti (es: pendii sdrucciolevoli, canali poco ripidi, placche poco inclinate, creste agevoli, facili ghiacciai senza neve). Talvolta bisogna servirsi delle mani per la progressione
Requisiti: dimestichezza con terreni esposti, buone capacità d'orientamento e di valutazione del terreno, conoscenze dell'ambiente alpino
T5 Itinerario alpino impegnativo
Percorso: spesso senza traccia e con problemi di individuazione (boschi con rare tracce, zone aperte con orografia articolata senza tracce)
Terreno: impegnativo con tratti accidentati esposti (es: pendii scivolosi, forre, canaletti rocciosi, placche inclinate, creste con brevi risalti, ghiacciai e nevai poco pericolosi). Singoli passi d'arrampicata fino al II grado
Requisiti: ottime capacità d'orientamento e di progressione senza traccia, sicurezza nella valutazione del terreno, buone conoscenze dell'ambiente alpino e conoscenze di base dell'impiego di piccozza e corda
T6 Itinerario alpino difficile
Percorso: senza traccia e con importanti difficoltà di individuazione (boschi difficoltosi senza tracce, zone aperte con orografia complessa senza tracce)
Terreno: delicato con tratti accidentati molto esposti (es: pendii molto scivolosi, forre scoscese, canaletti viscidi, placche friabili, creste con risalti, ghiacciai con rischio di slittamento). Passaggi d'arrampicata fino al II grado.
Requisiti: eccellenti capacità d'orientamento, sicurezza nella progressione su terreni infidi, ottime conoscenze dell'ambiente alpino e dimestichezza nell'uso di materiale tecnico d'alpinismo
F Facile
Sono necessarie le conoscenze alpinistiche di base tra cui le manovre fondamentali per l’uso dell’attrezzatura dove necessaria (corda, ramponi, picozza). Se il percorso non è indicato è comunque logico e intuitivo.
PD Poco difficile
Sono necessarie conoscenze alpinistiche e pratica nell’uso dell’attrezzatura. Il percorso è talvolta da ricercare per evitare importanti difficoltà e pericoli. Alcuni passaggi possono essere particolarmente esposti. (su terreno favorevole: II° roccia / 35°-40° ghiaccio)
AD Abbastanza difficile
L’ambiente è impegnativo: è necessaria capacità tecnica e allenamento fisico. La scalata si svolge generalmente in cordata con assicurazioni intermedie. La scelta del percorso richiede attenzione ed esperienza. L’esposizione può essere costante. (su terreno favorevole: III° roccia / 40°-50° ghiaccio)
D Difficile
L’ambiente è severo: occorrono buone capacità tecniche per superare le difficoltà e resistenza per l’impegno fisico. Si procede assicurati. Determinante l’esperienza per la valutazione del percorso. Occorre ottima padronanza dell'attrezzatura. (su terreno favorevole: IV° roccia / 50°-70° ghiaccio)