TOR DES GEANTS

LET IT non esisterebbe senza il TOR.

Al TOR non avrei mai avuto la possibilità di partecipare senza Emanule, Danila, Francesco e Claudia.

Dal Tor Des Geants è partito tutto ed è grazie a questa competizione se è scaturita prima la campagna per l’acquisto del pettorale solidale e successivamente tutto il progetto LET IT.

Il Tor des Géants (Giro dei giganti in patois valdostano) è una gara di trail che si svolge in Valle d’Aosta nel mese di settembre.

La prova si svolge in una sola tappa, a velocità libera e in un tempo limite di 150 ore, in regime di semi-autosufficienza con l’atleta che deve portare con sé l’indispensabile per la sussistenza e può rifornirsi unicamente presso dei punti di assistenza prestabiliti .

Il tracciato, un anello che misura circa 330 km per un totale di 24.000 metri di dislivello positivo, segue dapprima l’Alta via della Valle d’Aosta n. 2 in direzione della bassa Valle e fa ritorno a Courmayeur per l’Alta via della Valle d’Aosta n. 1 ripercorrendo i sentieri ai piedi di alcuni tra i più importanti 4000 delle Alpi ed attraversando il parco nazionale del Gran Paradiso e il parco regionale del Mont Avic. Il percorso attraversa 25 colli oltre i 2000 metri, 30 laghi ed è compreso tra un’altitudine di 300 metri ad una di 3300 metri .

Snocciolate queste informazioni tecniche è dalla prima edizione che mi ritrovo al computer a seguire ora per ora gli aggiornamenti live della competizione.

Il Tor è ricco di storie Epiche e Tragiche e spesso mi son chiesto come sarebbe stato partecipare ad una competizione del genere ad essere un puntino che lentamente avanza lungo l’altimetria.

Quello che mi attira del TOR è la luce che vedo negli occhi di chi ha vissuto questa esperienza.

Sento la loro voce vibrare, la mente sparire e gli occhi fissi e vividi che rivivono con estrema intensità la memoria del TOR.

Quest’anno sarò al via e porterò con me tutte le persone che mi hanno aiutato all’acquisto del pettorale solidale :

Andrea, Stefania, Sara, Cristina, Andrea, Carlo, Alessandro, Stefano, Emanuele, Fabio, Alessandro, Francesca, Andrea, Elia, Franscesco, Roberto, Francesco, Paolo, Davide, Livio, Rocco, Simona, Gianpiero, Michele, Simona, Lorenzo, Margherita, Clara, Fabio, Luca, Attilio, Luca, Matteo, Laura, Ilaria, Gianna, Francesco, Francesco, Nicola, Luca, Pierluigi, Matteo, Simona, Luigi, Roberto, Johnny, Luca, Claudia, Simone, Jenny, Matteo, Kilian, Elio, Graziella, Maria Cristina, Alberto, Marina, Alessandro, Mirko, Dario, Fabio, Claudio, Fabrizio, Annalisa, Associazione Amici della Colmen, Rifugio Salmurano .

Oltre a questo porterò con me la voglia e la speranza di rendere la valtellina un territorio accessibile.

LET IT POSSIBLE ! LET IT TOR !