LET IT : COLMEN

Il Culmine di Dazio (con termine dialettale, Cólmen o Cùlmen, m. 913), con il suo inconfondibile profilo arrotondato, si pone come spartiacque fra la media e la bassa Valtellina, fra la piana di Ardenno, ad est, ed il conoide di Talamona, ad ovest. Qui l’andamento rettilineo della Valtellina, da Tirano ad Ardenno, subisce una brusca interruzione e descrive una doppia curva, proprio perché il fondovalle, nel suo corso sull’asse est-ovest, si trova la strada sbarrata da questa formazione montuosa.
Di essa scrive il Guler von Weineck, già governatore per le Tre Leghe Grigie della Valtellina nel 1587-88, nell’opera “Raetia”, pubblicata nel 1616: “All’estremo di questa pianura (di Dazio), verso mezzodì, sorge un piccolo monte, detto Colma di Dazio: è dirupato, sterile e roccioso, ma sulla cima ha una piccola pianura; ivi si notano le rovine di un antico castello e parimenti cisterne, cunicoli sotterranei e miniere di ferro abbandonate.”
Purtroppo non rimangono tracce né del castello, né dei misteriosi cunicoli. Resta invece il segno ben visibile, da sud, della miniera d’oro sfruttata fino alla fine del Settecento (miniéra d’òor); di oro si parla ancora in un documento ottocentesco (1804), nel quale si menzionano tracce del prezioso metallo rinvenute nei pressi di Porcido, sempre sul versante sud della Culmen. [via paesidivaltellina.it]

Il panorama che si ammira dalla Culmine di Dazio è imperdibile, spazia su tutta la Valtellina. Verso est la media valle chiusa dal gruppo dell’Adamello, ad ovest Morbegno fin al lago di Como, verso nord il solco della Valmasino con i suoi monti.

 

Ma come raggiungere la cima da cui si gode questo straordinario panorama?

 

L’Associazione Colmen, coadiuvata da altre associazioni, dai comuni e con il sostegno del Consorzio Turistico di Morbegno, da anni si è attivata per il ripristino e la manutenzione dei principali sentieri presenti sulla Culmine.Allo stato attuale esistono 7 vie principali per arrivare alla cima, tutte ben segnalate e mantenute,  ma ci sono almeno altre 5/6 varianti che possono essere combinate a piacimento. La Colmen è un piccolo parco giochi naturale ed offre diverse possibilità, la si può circumnavigare completamente, si possono trovare tratti attrezzati e aerei oppure scegliere tra diversi chilometri di sentieri semplici e molto suggestivi.

La Colmen può essere vissuta tutto l’anno anche se il periodo migliore rimane quello da settembre ad aprile.

Da poco l’Associazione Colmen ha realizzato una nuova cartina all’interno della quale sono presenti tutti gli itinerari.

 

LET IT COLMEN :

Attraverso questa iniziativa vogliamo portare alla luce questa piccola ma immensa risorsa presente nella bassa valtellina. Spesso si pensa che per effettuare itinerari suggestivi bisogna effettuare enormi spostamenti o dislivelli importanti dimenticandosi di quante fantastiche risorse in realtà abbiamo a disposizione vicino a noi. Per far questo vogliamo portare alla luce l’enorme sforzo fatto dall’Associazione Colmen per il ripristino, il mantenimento dei sentieri e la realizzazione della cartina cercando di percorrere tutti i sentieri presenti su questa montagnetta in meno di 12 Ore.

L’iniziativa potrà essere seguita LIVE sui canali social e grazie a SeteMap che fornirà un GPS sarà possibile consultare step by step l’avanzamento dell’ iniziativa.

SEGUICI LIVE :    FACEBOOK     |    INSTAGRAM    |    LIVETRACKING