loading
loading
WEEKEND

Valtellina gravel adventure

DIFFICOLTA' ★★★
Dalla Valtellina al lago di Como pedalando tra borghi antichi, vigne, cantine, sentieri, castelli, sterrati e strade rurali. Un'avventura su due ruote in stile bikepacking lungo salite e discese che vi farà scoprire la vera essenza della Valtellina attreverso alcuni percorsi che solo i veri locals conoscono! Due giorni di pedalate e divertimento con partenza da Tirano, conclusione a Colico e una fantastica notte in tenda sotto le stelle. Non hai la tenda? non ti preoccupare, pensiamo a tutto noi!
Attività organizzata in collaborazione con 360Valtellina bike e il sostegno di Azienda Agricola Sopralapanca.
Bottone con Link e Full Width

→ CONSULTA IL PROGRAMMA

screenshot 2024 02 08 at 19.01.46

onestepoutside saverio monti sa 2

montisaverio onestepoutside 4

 z629042

maps

italia lombardia valtellina montagnainvaltellina castelgrumello7928

pexels cut

couple tourists resting at night camping under sta 2023 11 27 05 29 01 utc

DAY 1: TIRANO - POSTALESIO

Ritrovo a Tirano per le 10:00 e, dopo un breve briefing e controllo del materiale, si partirà per la Valtellina Gravel Adventure che ci vedrà impegnati per circa 45 km e 1100 m di dislivello positivo da Tirano a Postalesi. Il percorso si snoda tra le vigne che sovrastano Tirano lungo dei bellissimi saliscendi fino a Bianzone. Da qui si risalirà fino a raggiungere la Teglio, considerato uno dei borghi più belli d'Italia, patria dei pizzoccheri e dell'Accademia del Pizzocchero. Tra un colpo di pedale e l'altro, passeremo per Chiuro, Ponte in Valtellina per poi approdare a Sondrio. Breve visita in Cantina Marsetti con degustazione e si riparte a tutta velocità verso Postalesio dove ci fermeremo per la notte in tenda presso l'azienda agricola sopralapanca.
 Sintesi
→ 45km, 850 D+;
→ Degustazione cantina Marsetti; 
→ Tirano, Bianzone, Teglio, Chiuro, Sondrio;
→ Pernotto in tenda.
Terreno
→ Strade sterrate, selciati, single track e tratti in asfalto.

DAY 2: POSTALESIO - COLICO

Dopo una bella colazione si rimonta in sella alle nostre biciclette per la seconda tappa della Valtellina Gravel Adventure che vi vedrà impegnati per circa 60 km e 1000 m di dislivello positivo da Postalesio a Colico. Il percorso si snoda tra i borghi e le frazioni di Berbenno e Ardenno, fino a raggiungere la Colmen: la montagna magica.  Da qui si risalirà lungo la costiera dei Cech dalla quale godremo delle fantastiche viste sulla bassa Valtellina, le Alpi Retiche, le Alpi Orobie, il lago di Como e Morbegno, la città del Bitto. Ultimi colpi di pedali lungo la pista ciclabile sentiero Valtellina che ci porterà a Colico, il comune più a nord del lago di Como.
 Sintesi
→ 60km, 900 D+;
→ Berbenno, Ardenno, Morbegno, Colico;
Terreno
→ Strade sterrate, selciati, single track e tratti in asfalto.

CHI PUO' PARTECIPARE?

Non ci sono particolari limitazioni se non che, essendo un percorso lungo single track, strade sterrate, selciati e tratti in asfalto, è bene partecipare con il giusto materiale, una buona preparazione e padronanza della bicicletta. 
→ Una lista completa del materiale consigliato verrà inviato ad ogni partecipante;
→ Si consiglia di partecipare con gravel bike ma è possibile partecipare anche con le mtb;
→ Tenda e materassino vengono forniti dall'organizzazione. Dovete portare solo il sacco a pelo.

PUNTO DI RITROVO e RIENTRO

PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 a Tirano presso la piazza della Stazione FS. L'indirizzo esatto del punto di ritrovo verrà inviato nella mail una volta effettuata l'iscrizione. Tirano è facilmente raggiungibile con il Treno diretto da Milano. 
RIENTRO
 La nostra via dei Terrazzamenti terminerà a Colico.
 → COME ARRIVARE A TIRANO
Il nostro consiglio è quello di raggiungere Tirano in treno. Controllate che il treno abbia il servizio di trasporto biciclette.
 → SE ARRIVO IN AUTO A TIRANO COME FACCIO A RECUPERARLA?
Per recuperare la tua auto a Tirano potrai rientrare da Colico con il treno. C'è un treno ogni ora circa che parte da Colico verso Tirano.

ATTREZZATURA & CONSIGLI

MATERIALE CONSIGLIATO 

  • Casco (obbligatorio);
  • Completo da bici;
  • Occhiali da sole;
  • Guanti;
  • Giacca / Guscio protettivo waterproof;
  • Borse per la bicicletta;
  • Cambio vesiti;
  • Sacco a pelo; 
  • Borraccia almeno 1lt;
  • Barrette energetiche e sali;
  • Scarpe/sandali per momenti di relax;
  • Necessario per igiene personale;
  • Farmaci personali;
  • Powerbank;
  • Kit riparazione / camera di riserva;
  • Crema solare;
  • Riserva cash economica per extra.

CONSIGLI

  • Si consiglia di provare a organizzare le borse prima della partenza, valutarne il peso e il comfort ed eventualmente fare dei test.
  • Ricordarsi di portare un'asciugamano per la doccia.

NOTE

Una lista completa dell'attrezzatura verrà fornita ad ogni partecipante. Siamo disponibili sempre a fornire consigli e informazioni, se hai dubbi o domande contattaci, saremo lieti di darti una mano.

PREZZO & SOLUZIONI

 → € 280 a pax. Promo fino al 20/4
→ Iscrizione tramite versamento iniziale di una caparra pari al 30%.
PARTENZE
Aprile: weekend 27 e 28.
Maggio: weekend 25 e 26.
 COMPRESO NELLA QUOTA
  • Guida professionista abilitata;
  • Copertura assicurativa medico-bagaglio*;
  • Fornitura tenda e materassino;
  • Cena e colazione;
  • Doccia calda;
  • Degustazione e visita in cantina;
  • Assistenza h24/24;
  • Organizzazione e logistica;
  • Gadget omaggio;
  • Videocall pre-partenza per aiuto e consigli.
*→ Termini e condizioni della polizza
CENA compresa
  • Cena tipica Valtellinese di 3 portate;
  • Caffè, acqua e vino in tavola.
PERNOTTO compreso
→ In tenda da 2 persone da condividere nel caso di partecipazione singola.
NON COMPRESO
  • I pranzi al sacco non sono compresi, li acquisteremo insieme in luoghi tipici lungo il percorso..
  • Tutto quello non esplicitato in compreso nella quota.
EXTRA
→ Noleggio e trasporto sacco a pelo €25;

Direzione Turistica APICAL Srl, Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS). P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021.

Bottone con Link e Full Width

→ PRENOTA QUI


Bottone con Link e Full Width

→ INFO VIA WHATSAPP


Ritrovo

Tirano

Partenza

Tirano

Lunghezza

110 Km circa

Dislivello

1700 D+ circa

Difficoltà

T1

Partecipanti

Min. 4, Max 8.

Richiedi informazioni

Escursionismo

T1 Escursione

Percorso: sentiero ben tracciato senza problemi di orientamento
Terreno: piano o poco inclinato, senza pericolo di cadute esposte

T2 Escursione di montagna

Percorso: sentiero ben tracciato, evidente e salite regolari
Terreno: talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso
Requisiti: capacità elementari di orientamento, passo sicuro

T3 Escursione di montagna impegnativa

Percorso: di regola sentiero visibile, brevi tratti privi di traccia ma senza problemi di individuazione (boschi con tracce evidenti, zone aperte con orografia semplice e riferimenti evidenti)
Terreno: poco impegnativo, singoli passaggi esposti (es: pietraie, comode cenge, brevi placche poco inclinate, dorsali con facili roccette), I passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l'equilibrio.
Requisiti: discreta capacità di orientamento, passo sicuro, esperienza elementare dell'ambiente alpino.

T4 Itinerario alpino

Percorso: su sentiero non sempre evidente, a tratti senza traccia ma con limitati problemi di individuazione (boschi con tracce, zone aperte con orografia semplice)
Terreno: moderatamente impegnativo con brevi tratti esposti (es: pendii sdrucciolevoli, canali poco ripidi, placche poco inclinate, creste agevoli, facili ghiacciai senza neve). Talvolta bisogna servirsi delle mani per la progressione
Requisiti: dimestichezza con terreni esposti, buone capacità d'orientamento e di valutazione del terreno, conoscenze dell'ambiente alpino

T5 Itinerario alpino impegnativo

Percorso: spesso senza traccia e con problemi di individuazione (boschi con rare tracce, zone aperte con orografia articolata senza tracce)
Terreno: impegnativo con tratti accidentati esposti (es: pendii scivolosi, forre, canaletti rocciosi, placche inclinate, creste con brevi risalti, ghiacciai e nevai poco pericolosi). Singoli passi d'arrampicata fino al II grado
Requisiti: ottime capacità d'orientamento e di progressione senza traccia, sicurezza nella valutazione del terreno, buone conoscenze dell'ambiente alpino e conoscenze di base dell'impiego di piccozza e corda

T6 Itinerario alpino difficile

Percorso: senza traccia e con importanti difficoltà di individuazione (boschi difficoltosi senza tracce, zone aperte con orografia complessa senza tracce)
Terreno: delicato con tratti accidentati molto esposti (es: pendii molto scivolosi, forre scoscese, canaletti viscidi, placche friabili, creste con risalti, ghiacciai con rischio di slittamento). Passaggi d'arrampicata fino al II grado.
Requisiti: eccellenti capacità d'orientamento, sicurezza nella progressione su terreni infidi, ottime conoscenze dell'ambiente alpino e dimestichezza nell'uso di materiale tecnico d'alpinismo

ALPINISMO

F Facile

Sono necessarie le conoscenze alpinistiche di base tra cui le manovre fondamentali per l’uso dell’attrezzatura dove necessaria (corda, ramponi, picozza). Se il percorso non è indicato è comunque logico e intuitivo.

PD Poco difficile

Sono necessarie conoscenze alpinistiche e pratica nell’uso dell’attrezzatura. Il percorso è talvolta da ricercare per evitare importanti difficoltà e pericoli. Alcuni passaggi possono essere particolarmente esposti. (su terreno favorevole: II° roccia / 35°-40° ghiaccio)

AD Abbastanza difficile

L’ambiente è impegnativo: è necessaria capacità tecnica e allenamento fisico. La scalata si svolge generalmente in cordata con assicurazioni intermedie. La scelta del percorso richiede attenzione ed esperienza. L’esposizione può essere costante. (su terreno favorevole: III° roccia / 40°-50° ghiaccio)

D Difficile

L’ambiente è severo: occorrono buone capacità tecniche per superare le difficoltà e resistenza per l’impegno fisico. Si procede assicurati. Determinante l’esperienza per la valutazione del percorso. Occorre ottima padronanza dell'attrezzatura. (su terreno favorevole: IV° roccia / 50°-70° ghiaccio)

Richiedi informazioni

Per favore inserisci un nome valido
Per favore inserisci un cognome valido
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Per favore inserisci un numero di telefono valido
Questo campo è obbligatorio
Seleziona un opzione
Selezionare la casella per procedere

logo full

Benvenuto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti riguardanti la nostra attività.

© Saverio Monti | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi